BANDO PER L’EROGAZIONE DI INCENTIVI ALLA MOBILITA’ PER LA RICERCA  -  PROGRAMMA MARCO POLO

BANDO PER L’EROGAZIONE DI INCENTIVI ALLA MOBILITA’ PER LA RICERCA - PROGRAMMA MARCO POLO

BANDO I^ TORNATA 2024 SCADENZA DOMANDA 03/04/2024

Pubblicato: 05 marzo 2024 | Innovazione e ricerca

Il Programma Marco Polo dell'Università di Bologna si propone di incentivare la ricerca svolta all'estero dai giovani ricercatori, offrendo loro opportunità di mobilità e collaborazione internazionale. Questo programma è pensato per favorire lo sviluppo professionale e accademico dei partecipanti, consentendo loro di arricchire le proprie competenze e il loro bagaglio culturale attraverso esperienze di studio e ricerca in contesti internazionali.

Il programma si rivolge a ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca e dottorandi dell'Università di Bologna. Gli incentivi sono destinati a soggiorni di ricerca all'estero presso università o centri di ricerca pubblici e privati, escludendo soggiorni presso imprese e l'iscrizione a corsi di studio o formazione. È possibile scegliere fino a due strutture ospitanti nella stessa area geografica, previa approvazione del supervisore e del Consiglio di Dipartimento.

Tra i requisiti di ammissibilità, si richiede che i partecipanti siano in possesso di un contratto o titolo specifico di ricerca con l'Università di Bologna. Inoltre, i dottorandi devono presentare domanda entro la conclusione della durata legale del corso di dottorato, e tutti i soggiorni devono concludersi entro lo stesso termine. Si specifica che anche assegnisti e dottorandi di ricerca finanziati con risorse esterne possono accedere al programma Marco Polo, purché l'attività di ricerca svolta durante il soggiorno all'estero non sia strettamente legata al progetto di ricerca in corso.