Horizon Impact Award 2019: premiata la prof.ssa Barbara Zanuttigh con la proposta SMART-COASTS

Horizon Impact Award 2019: premiata la prof.ssa Barbara Zanuttigh con la proposta SMART-COASTS

È una delle quattro proposte vincitrici – l’unica italiana – del premio assegnato dalla Commissione Europea ai progetti che hanno generato un significativo impatto sociale in Europa e nel mondo.

Pubblicato: 14 gennaio 2020 | Innovazione e ricerca

SMART-COASTS, proposta coordinata dalla professoressa Barbara Zanuttigh, è uno dei quattro vincitori dell’Horizon Impact Award 2019, il premio promosso dalla Commissione Europea e assegnato ai progetti di ricerca che con le loro azioni e risultati hanno generato un significativo impatto sociale in Europa e nel mondo.

La proposta SMART-COASTS ha presentato gli impatti prodotti dal progetto FP7 THESEUS, che ha messo a punto soluzioni innovative per la protezione delle aree costiere dalle inondazioni e dall’erosione, nonché dalle conseguenze del cambiamento climatico.

I quattro vincitori - selezionati da una giuria indipendente - sono stati annunciati a Bruxelles in occasione dei Research & Innovation Days, nel corso di una cerimonia a cui ha partecipato Jean-Eric Paquet, direttore generale per la ricerca e l'innovazione della Commissione Europea.

Utilizzando un approccio olistico e centrato sulla persona, il progetto THESEUS ha permesso di definire strategie efficaci per aumentare la resilienza delle aree costiere, preservandone il vulnerabile ecosistema e gestendone le risorse in modo sostenibile.

A partire dalla conclusione del progetto, nel 2013, i risultati sono stati applicati con successo in altre aree costiere oltre a quelle oggetto di studio, e le tecnologie sono state ulteriormente verificate e ottimizzate, ottenendo interesse da parte degli enti preposti e dalle industrie. Nel tempo, l’utilizzatore dei risultati di THESEUS si è trasformato, passando dal ricercatore al gestore delle aree costiere, al progettista, all’industria.

SMART COASTS - Horizon Impact Award