Il premio Coatings 2023 Early Career Investigator Award alla ricercatrice Giulia Masi

Giulia Masi, RTD A presso il DICAM, ha vinto il premio 2023 Early Career Investigator Award di Coatings, conferito dalla rivista scientifica internazionale, per ricerche innovative sui rivestimenti.

Pubblicato: 25 marzo 2024 | Innovazione e ricerca

Sono state riconosciute le attività svolte nell’ambito del progetto europeo B-IMPACT (Bronze-IMproved non-hazardous PAtina CoaTings, 2015-2017, call M-ERA.net,) in cui Giulia Masi ha studiato le prestazioni di alcuni rivestimenti innovativi per la protezione alla corrosione atmosferica di manufatti in bronzi nell’ambito dei Beni Culturali. Il progetto, coordinato dallo lo Slovenian National Building and Civil Engineering Institute (ZAG) di Lubiana (Slovenia), ha coinvolto anche il DICAM, il Centro di Corrosione “Aldo Daccò” dell’Università di Ferrara e il Laboratorio TRACES dell’Università di Tolosa II Jean-Jaurès (Francia).

Inoltre, sono stati riconosciuti gli eccellenti indici bibliometrici raggiunti (h-index = 11 (dal database di Scopus, 18/03/2024), numero di peer-reviewed paper = 33) e le attività di ricerca svolte attualmente presso i laboratori LASTM del DICAM nell’ambito della sintesi e caratterizzazione di geopolimeri, materiali innovativi che possono essere anche utilizzati come protettivi per la protezione dalla corrosione e dal fuoco. La candidatura di Giulia è stata promossa dalla prof.ssa Maria Chiara Bignozzi (DICAM) e dal dott. Luc Robbiola (Laboratorio TRACES, Università di Tolosa II Jean-Jaurès, Francia).