Il 19 Settembre scorso, a Ravenna, nell’ambito della European Mobility Week, il Transportation Research Team del DICAM ha partecipato al convegno “Verso una sostenibilità nella distribuzione delle merci in città: le strategie del progetto URBANE", insieme a Comune di Ravenna, Due Torri S.p.A. e ITL – Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica.
L’intervento della Prof.ssa Maria Nadia Postorino e del Prof. Luca Mantecchini si è focalizzato sugli approcci metodologici per la progettazione di servizi di trasporto merci in area urbana, con particolare riferimento agli aspetti legati ad efficienza ambientale e operativa del servizio.
La necessità di organizzare in modo integrato, efficiente e sostenibile la logistica di ultimo miglio in ambito urbano è sempre più evidente a seguito dell’aumentato ricorso all’e-commerce da parte dell’utente privato, ma anche dalle necessità di approvvigionamento delle attività commerciali nei centri storici urbani, spesso ubicati in zone a traffico limitato o in aree caratterizzate da vulnerabilità ambientali.
Il fine di una corretta progettazione di questi servizi è armonizzare le esigenze di tutti gli stakeholder, per particolari filiere di prodotto che possiedono le caratteristiche compatibili con il servizio (orari, volumi e tipologia di merce), coinvolgendo nella discussione gli utenti finali, i regulator e le imprese di logistica che forniscono materialmente il servizio di ritiro e consegna.