Riusciremo a limitare la CO2 entro il 2050? - PNRR in azione

Riusciremo a limitare la CO2 entro il 2050? - PNRR in azione

Il prof. Matteo Minelli del DICAM ci racconta l’impatto del nuovo laboratorio di ricerca, realizzato grazie al progetto ECSELLENT, dedicato alla Carbon Capture and Storage.

Pubblicato: 14 novembre 2024 | Innovazione e ricerca

Riusciremo a limitare la CO2 entro il 2050? - PNRR in azione

Nel 2021 le emissioni globali di CO₂ hanno toccato picchi mai visti prima. Per evitare catastrofici cambiamenti climatici è indispensabile limitare il rilascio di CO₂ in atmosfera in modo da contenere il riscaldamento globale a 1.5°C entro il 2050.

Per questo, il nostro Ateneo partecipa al progetto ECSELLENT, che promuove lo sviluppo della ricerca italiana nell’intera filiera di cattura, utilizzo, trasporto e stoccaggio della CO₂.

Grazie al progetto, è in corso la realizzazione di un laboratorio di ricerca all’avanguardia, con attrezzature avanzate, capaci di fornire risposte più precise e affidabili alle sfide tecnologiche e di ricerca nel mondo della Carbon Capture and Storage.

In questo video, Matteo Minelli, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - Università di Bologna, spiega perché questa nuova struttura è così importante per le aziende, la ricerca e, soprattutto, per un futuro a basse emissioni di carbonio.