Laboratorio di Ingegneria chimica e di processo - LABIC

Analisi dei processi produttivi del settore ambientale, alimentare, farmaceutico ed energetico. Soluzioni e tecnologie innovative finalizzate alla riduzione dei costi, a migliorare lo sfruttamento delle risorse e la sicurezza, minimizzare l'impatto sull'ambiente.

Di cosa si occupa il laboratorio

Il LABIC - Laboratorio di Ingegneria Chimica  di processo, riunisce molteplici filoni di ricerca: dai processi di separazione alla sicurezza, dalla reattoristica all’analisi fluidodinamica. 

L'approccio del LABIC è duplice:

  • sperimentale attraverso lo studio in laboratorio dei processi di interesse, le analisi con strumentazioni e tecniche avanzate ed i test di materiali, di attrezzature e di sistemi;
  • teorico attraverso l’individuazione e la risoluzione dei relativi modelli matematici.

La produttività è testimoniata dal numero rilevante di pubblicazioni su riviste scientifiche, dai brevetti depositati e dal significativo numero di applicazioni sviluppate nei laboratori che vengono adottate dalle industrie sia in ambito regionale e nazionale che internazionale.

Il Labic riunisce molteplici filoni di ricerca che spaziano dai processi di separazione alla sicurezza, dalla reattoristica all’analisi fluidodinamica e che sono accomunati in genere dall’appartenenza agli ambiti tipici dell’ingegneria chimica declinata nel più moderna accezione del termine. Per questo motivo in esso coesistono tre unità di ricerca che svolgono specifiche attività e prestazioni conto terzi:

  • Laboratorio di Bioreattori, processi fotocatalitici e fluidodinamica applicata (LABIOFF)
  • Laboratorio di Sicurezza Industriale e Sostenibilità Ambientale (LISES)
  • Laboratorio di Processi a membrana, Bioseparazioni e Diffusione in polimeri (MEMLAB)

Approfondisci

Le ricadute in ambito merceologico della ricerca svolta dal laboratorio

Le applicazioni delle attività di ricerca del laboratorio sono indirizzate principalmente verso l’industria chimica e di processo, oli&gas e dei materiali. Inoltre verso l'industria biotecnologica, biomedica, bio-farmaceutica, alimentare, cosmetica e nutraceutica, farmaceutica e biotecnologica con implicazioni nel settore ambientale ed energetico per gli aspetti relativi alla valorizzazione delle risorse rinnovabili ed ai cambiamenti climatici, quali ad esempio il recupero di acque reflue, la purificazione di biometano ed il sequestro dell’anidride carbonica.

Sono sviluppate analisi delle prestazioni di packaging flessibile e non per applicazioni barriera, sviluppo di materiali innovativi, sostenibili e compostabili e di sistemi di packaging attivo e processi fotocatalitici per la sanificazione contro virus, batteri, funghi, muffe e lieviti per la drastica riduzione di odori negli ambienti, per l'eliminazione  di composti organici tossici.

Sono analizzati strumenti per la valutazione della sicurezza industriale e la sostenibilità ambientale.

Le attività sono finalizzate allo sviluppo di approcci metodologici innovativi, modelli avanzati e strumenti quantitativi per la valutazione della sicurezza, l'analisi del rischio, l'approfondimento di aspetti integrati di sostenibilità ambientale in processi ed impianti industriali chimici, anche attraverso sperimentazioni e sviluppo di tecnologie e processi innovativi.

Hai bisogno di consulenza?

Se sei un'impresa, un ente pubblico o privato, contattaci: elaboreremo insieme un piano di progetto per le tue esigenze e potrai usufruire delle expertise presenti nei diversi gruppi e delle apparecchiature sperimentali.

Contatti

  • Valerio Cozzani

    - Sviluppo di approcci metodologici innovativi;
    - Valutazione della sicurezza, analisi del rischio, sostenibilità ambientale in processi ed impianti industriali chimici

  • Alessandro Tugnoli

    - Sviluppo di approcci metodologici innovativi;
    - Valutazione della sicurezza, analisi del rischio, sostenibilità ambientale in processi ed impianti industriali chimici

  • Giacomo Antonioni

    - Sviluppo di approcci metodologici innovativi;
    - Valutazione della sicurezza, analisi del rischio, sostenibilità ambientale in processi ed impianti industriali chimici

  • Ferruccio Doghieri

    Solubilità, trasporto di materia e proprietà reologiche di materiali polimerici

  • Matteo Minelli

    Applicazioni membrane per separazione di gas

  • Marco Giacinti Baschetti

    Applicazioni membrane per packaging

  • Serena Bandini

    Processi a membrana per sistemi in fase liquida e contattori

  • Cristiana Boi

    Bioseparazioni e cromatografia

  • Camilla Luni

    Modellazione

posizione labic su mappa

Come raggiungerci

LABIC - Laboratorio di Ingegneria Chimica e di Processo

Ingresso carrabile: via del Lazzaretto 15/5, 40131 Bologna
Ingresso solo pedonale: via Terracini 28, 40131 Bologna