Laboratorio Didattico di Ingegneria Chimica LADIC

I laboratori didattici dedicati al supporto delle iniziative didattiche sui temi dell’ingegneria chimica e di processo.

Due laboratori sperimentali sono dedicati rispettivamente alla didattica sui fenomeni di trasporto e sulle operazioni unitarie, mentre un laboratorio informatico permette l’apprendimento e l’utilizzo di software di simulazione che costituiscono strumenti di riferimento nell’industria chimica e di processo.

  • Laboratorio didattico informatico con 20 postazioni sulle quali sono installati, tra gli altri, i seguenti software:
    - HYSYS v 14: software per la simulazione stazionaria e dinamica di apparecchiature e impianti dell’industria di processo.
    - Fluent: software per la modellazione fluidodinamica tridimensionale.
  • Colonne a riempimento: apparecchiatura didattica dimostrativa per un sistemi di contatto continuo gas-liquido realizzato con anelli Raschig ¼”. L’apparato è strumentato con misuratori di pressione differenziale per la valutazione delle perdite di carico nelle varie condizioni fluidodinamiche.
  • Scambiatori di calore: apparecchiatura didattica dimostrativa per apparati di scambio termico. Sono disponibili moduli per riprodurre configurazioni operative differenti (scambiatore a doppio tubo, scambiatore a fascio tubiero). L’apparato è strumentato con misuratori di temperatura e di pressione differenziale per la valutazione delle prestazioni nelle varie condizioni operative e il loro confronto con quelle derivanti da modelli teorici.
  • Torre di raffreddamento: apparecchiatura didattica dimostrativa per apparati di raffreddamento evaporativi ad acqua. Sono disponibili moduli per riprodurre riempimenti con area superficiale diversa. L’apparato è strumentato con misuratori di temperatura, di umidità e di portata per la valutazione delle prestazioni nelle varie condizioni operative.
  • Misura delle diffusività di materia: vari apparati sperimentali consentono esperienze didattiche sulla misura della diffusività di materia (diffusività di ioni in un liquido, diffusività in vapori in un film stagnate). Le varie esperienze applicano diversi principi di misura (conducibilità elettrica, livello, peso del sistema) alla valutazione della diffusività.
  • Sistemi di controllo: apparecchiatura didattica per il controllo di livello comprensiva di DPcell piezoresistiva per il controllo in continuo e di misuratore conduttivo per il controllo ON/OFF; un’apparecchiatura didattica (mescolatore) per il controllo in continuo del pH.