Impresa

Opportunità per le imprese

Specializzazione tematica, multidisciplinarietà, formazione di alta qualità e valorizzazione della ricerca, un contesto territoriale innovativo e all’avanguardia a livello mondiale: sono le solide basi sulle quali il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna si propone alle imprese come partner per ricerca e sviluppo, innovazione, capitale umano e responsabilità sociale.

Opportunità per le imprese 

Consulenze di laboratorio (Conto terzi)

Nei laboratori, oltre alle attività di ricerca e didattica, si svolgono attività sperimentali relative a consulenze e a convenzioni che il dipartimento stipula con ditte, società, enti pubblici e altri committenti.

Le convenzioni possono avere come oggetto attività di ricerca finanziate da enti esterni, oppure attività di consulenza per esigenze industriali di innovazione che richiedano competenze specifiche proprie del Laboratorio. I costi legati ad analisi specifiche che vengono effettuate sono, a seconda del tipo di utenza (interna o esterna), indicati in un apposito tariffario redatto e autorizzato dal dipartimento.

Imprenditorialità

Il Dipartimento DICAM contribuisce alla nascita di spin-off e start-up sostenute dall'Università di Bologna. L'Alma Mater offre opportunità su misura agli studenti per proiettarsi nel futuro, ai docenti e ricercatori per trasformare la conoscenza in sviluppo e crescita sociale e alle aziende per investire in ambiti innovativi e all'avanguardia.

Imprenditorialità

Torna su