Società

Il Dipartimento DICAM si impegna nell'organizzazione eventi di incontro con Imprese e Istituzioni. Gli eventi DICAM WORKS (nel 2016, 2018 e nei prossimi mesi del 2021) rappresentano delle opportunità di incontro e mutuo beneficio fra università, mondo del lavoro e studenti, ovvero i cardini dello sviluppo economico e sociale nel prossimo futuro. Il DICAM presenta le proprie competenze ad enti ed imprese raccogliendo suggerimenti, aspettative e proposte di collaborazione. Gli eventi DICAM WORKS rappresentano un ponte proiettato verso il futuro del Paese.

Il dipartimento DICAM si impegna nella comunicazione scientifica a un pubblico non esperto attraverso iniziative di public engagement. Lo scopo principale è quello di diffondere la conoscenza e la cultura scientifica nella società, in particolare su temi che riguardano l'ingegneria civile, ambientale, chimica e dei materiali. Attraverso queste iniziative, i docenti e ricercatori del DICAM spiegano e documentano, attraverso un linguaggio accessibile al pubblico non esperto, la loro attività di ricerca e l’impatto che questa ha sulla società.

I docenti e ricercatori del DICAM:

  • Organizzano e partecipano a caffè o aperitivi scientifici, dibattiti, tavole rotonde, festival scientifici.
  • Forniscono interviste a telegiornali e partecipano a trasmissioni televisive relativamente alle loro attività di ricerca.
  • Collaborano alla stesura di articoli divulgativi sulla loro attività di ricerca per la stampa generale e comunicati stampa.
  • Partecipano alla Notte Europea dei Ricercatori
Torna su