Acquisto di beni e servizi

SOMMARIO

- Acquisti di beni e servizi di importo inferiore a euro 40.000
- Acquisti di beni e servizi di importo superiore a euro 40.000
- Acquisto di servizi di catering per manifestazioni e convegni

- Denuncia furto beni inventariati
- Inventario / carico / scarico di beni e Affidamento di beni fuori struttura
- Pagamento fatture passive (italiane ed estere) relative all'acquisto di beni e servizi
Utilizzo Fondo economale e rimborsi per acquisti su Fondo economale

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ACQUISTI DI BENI E SERVIZI DI IMPORTO INFERIORE A EURO 40.000

Massimo Manini (Viale del Risorgimento)
Sabrina Noviello (Via Terracini)

Per l’acquisto di qualsiasi bene e servizio, il richiedente deve compilare il modulo “Richiesta di Buono d’ordine e relazione del RUP e Referente Tecnico 2019” dopo aver verificato se l’oggetto dell’acquisto è presente in uno dei seguenti strumenti obbligatori:

L'acquisto sul mercato tradizionale rimane una eventualità residuale e del tutto eccezionale, possibile solo se il bene / servizio non è disponibile negli strumenti obbligatori o se non soddisfa esigenze peculiari.

Il modulo “Richiesta di Buono d’ordine e relazione del Rup e referente tecnico 2019”, compilato e sottoscritto, deve essere consegnato ai riferimenti sopra citati.

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI DI IMPORTO SUPERIORE A EURO 40.000

Massimo Manini (Viale del Risorgimento)
Sabrina Noviello (Via Terracini)

L’acquisto di beni e servizi di importo superiore a euro 40.000 deve essere approvato dal Consiglio di Dipartimento . Per l’istruttoria di queste pratiche è necessario inviare una mail ai riferimenti sopra citati

ACQUISTO DI SERVIZI DI CATERING PER MANIFESTAZIONI E CONVEGNI

Per questa tipologia di acquisto, è necessario prendere visione del “Regolamento per la disciplina delle spese di rappresentanza e di organizzazione di manifestazioni e convegni” e dei massimali di spesa previsti dal “Regolamento delle missioni”.

  • I soggetti richiedenti sono tenuti ad allegare al modulo “Richiesta di Buono d’ordine e relazione del Rup e referente tecnico 2019“ anche l’agenda dell’evento (con l’elenco dei partecipanti e l’indicazione della Struttura di appartenenza) e lo “schema di sintesi” che dovrà essere datato e sottoscritto dal Responsabile dell’evento. Tale schema di sintesi dovrà contenere un preventivo delle spese che si intende sostenere.
  • Al termine dell’evento, il Responsabile dell’evento dovrà consegnare in Amministrazione lo schema di sintesi con l’indicazione delle spese effettivamente sostenute (consuntivo).
  • La documentazione completa relativa all’acquisto di beni e servizi connessi alla realizzazione di Convegni e/o Eventi, deve essere presentata in Amministrazione almeno 15 gg prima dalla data di inizio del Convegno.

DENUNCIA DI FURTO BENI INVENTARIATI

Massimo Manini (Viale del Risorgimento)
Marilena Moscatiello (Via Terracini)

INVENTARIO/CARICO/SCARICO DI BENI - AFFIDAMENTO BENI IN USO AL DI FUORI DELLA STRUTTURA

Massimo Manini (Viale del Risorgimento)
Marilena Moscatiello (Via Terracini)

Tutto il Personale del Dipartimento che, per ragioni di servizio, ricerca o didattica ha necessità di utilizzare i beni inventariati presso il Dipartimento al di fuori della Struttura, deve sottoscrivere il modello “verbale di affidamento fuori struttura” e consegnarlo in Amministrazione.

L’affidamento è regolato dalla circolare APSE n.ro 7451/2014: l’affidatario è tenuto a prenderne visione al fine di una corretta gestione e custodia dei beni dell’Ateneo.

E’ necessario consegnare la modulistica in Amministrazione almeno 5 gg prima dell’utilizzo fuori Struttura


PAGAMENTO FATTURE PASSIVE (ITALIANE ED ESTERE) RELATIVE ALL'ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

Paola Peri (Viale del Risorgimento)
Sabrina Noviello (Via Terracini - Fatture estere)
Marilena Moscatiello (Via Terracini - Fatture italiane)

UTILIZZO FONDO ECONOMALE E RIMBORSI PER ACQUISTI SU FONDO ECONOMALE

Paola Peri (Viale del Risorgimento)
Marilena Moscatiello  (Via Terracini)

Il Fondo economale può essere utilizzato solo in casi eccezionali e quando non è possibile, per esigenze straordinarie e motivate, acquistare un bene mediante le ordinarie procedure di acquisto. (ad esempio mediante MEPA – E- procurement – buono d’ordine). L’acquisto deve riguardare beni di importo non superiore a euro 26,00.

La spesa deve essere preventivamente autorizzata. La richiesta deve essere presentata in Amministrazione, utilizzando il modulo richiesta rimborso spese non documentate. L'amministrazione procederà ad istruire la pratica e a sottoporla al Direttore, per la relativa autorizzazione.

Non si potrà procedere al rimborso in assenza di documentazione in originale (scontrino fiscale), che comprovi l’avvenuto acquisto.