Missioni/trasferte e mobilità intra-Ateneo
SOMMARIO
- Richieste di rimborso Missioni / Trasferte
--- Missioni per il personale docente / ricercatore / tecnici amministrativi
--- Trasferte personale esterno (Dottorandi, Assegnisti, Co. Co. Co, ....)
--- Liquidazione trasferte
--- Modulistica e Procedure
--- Link utili
- Rimborsi per mobilità Intra-Ateneo
RICHIESTE DI RIMBORSO MISSIONI/TRASFERTE
Annunziata Addio (Viale del Risorgimento)
Cristina Cecchi (Via Terracini)
- Missioni per il personale docente / ricercatore / tecnici amministrativi
Le richieste di missione dovranno essere effettuate, prima dell’inizio della missione, collegandosi al link:
https://unibo.u-web.cineca.it/appautmis#!/listaautmis - Trasferte personale esterno
La 'trasferta' è la prestazione di un'attività di lavoro o formazione svolta sia sul territorio nazionale sia su quello estero, al di fuori della sede stabilita, nell'interesse dell'Università di Bologna.
I rimborsi per trasferte al personale esterno saranno riconosciute solo se previste espressamente nel contratto, lettera di incarico oppure nell’atto di nomina del soggetto. L’Amministrazione si riserva di verificare l’applicabilità del rimborso spese in base al profilo del singolo interessato
Dottorandi
I dottorandi, su indicazione del coordinatore, possono svolgere trasferte inerenti l'attività di ricerca in Italia e all'estero ai sensi e nel rispetto delle procedure indicate nell’art. 14 del Regolamento per l'istituzione e il funzionamento dei corsi di dottorato di ricerca.
Le richieste di trasferta dovranno essere effettuate, prima dell’inizio della missione, collegandosi al link:
https://unibo.u-web.cineca.it/appautmis#!/listaautmis. Se non si riesce ad effettuare il login alla procedura, contattare i riferimenti sopra citati
Assegnisti
Gli assegnisti possono svolgere trasferte in Italia e all'estero qualora siano attinenti all'attività di ricerca oggetto dell'assegno e autorizzati dal responsabile scientifico e dal responsabile della struttura presso la quale l'assegnista svolge la sua attività.
Le richieste di trasferta dovranno essere effettuate, prima dell’inizio della missione, collegandosi al link:
https://unibo.u-web.cineca.it/appautmis#!/listaautmis. Se non si riesce ad effettuare il login alla procedura, contattare i riferimenti sopra citati.
Co.Co.Co, Professionisti, Conferenzieri
Gli eventuali rimborsi per trasferte, in sostituzione o in aggiunta al compenso previsto, devono essere previsti dai docenti proponenti all’atto della richiesta di attivazione dell’incarico.
La richiesta di trasferta dovrà essere effettuata mediante la compilazione del modulo cartaceo. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato in Segreteria Amministrativa PRIMA dell’inizio della trasferta. Si ricorda di acquisire, prima della consegna del modulo, la firma del titolare dei fondi.
Dipendenti da altri enti, compresi conferenzieri
Sono necessarie apposite convenzioni, accordi, o lettere di incarico che formalizzino il rapporto con UNIBO. Solo successivamente i collaboratori invieranno la comunicazione di trasferta e la nota spese o la fattura se titolari di P.IVA.
La richiesta di trasferta dovrà essere effettuata mediante la compilazione modulo cartaceo. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato in Segreteria Amministrativa PRIMA dell’inizio della trasferta. Si ricorda di acquisire, prima della consegna del modulo, la firma del titolare dei fondi. - Liquidazione trasferte
I rimborsi relativi a spese per trasferta saranno liquidati previa consegna alla Segreteria Amministrativa del DICAM della seguente documentazione (vedi modulistica):
- nota spese, debitamente compilata utilizzando l'apposito modulo e controfirmate dal responsabile scientifico (tutor), dal responsabile dei fondi/progetto e dal responsabile di struttura, che possono eventualmente coincidere;
- originali dei documenti giustificativi le spese sostenute.
E’ necessario apporre l'imposta di bollo da € 2 relativa alle note spese di importo superiore a € 77,47. L’imposta di bollo è a carico del personale che svolge la trasferta.
Nel caso in cui la missione venga liquidata a collaboratore esterno titolare di partita IVA, per ottenere il rimborso è necessario emettere fattura (in sostituzione della Nota spese) soggetta a IVA, IRPEF e ritenute previdenziali, allegando la sola fotocopia degli scontrini e delle ricevute di spesa.
Le trasferte del personale esterno sono soggette ai limiti previsti dal Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese, facendo riferimento ai massimali previsti per il personale T.A.
Per gli incarichi di particolare complessità o conferiti ad esperti di elevata professionalità sarà possibile applicare i massimali previsti per il personale docente e dirigente.
Missioni del personale docente e tecnico-amministrativo
Trasferte del personale esterno
Applicativo per le Richieste Incarico di missione
Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese
Intranet d'Ateneo - Missioni (Docenti e ricercatori)
Intranet d'Ateneo - Missioni (Personale TA)
RIMBORSI PER MOBILITA' INTRA-ATENEO
Annunziata Addio (Viale del Risorgimento)
Cristina Cecchi (Via Terracini)