Ricerca commissionata - Contratti conto Terzi per consulenza o ricerca

La modulistica per la procedura di attivazione di contratti di consulenza o di ricerca commissionata in ambito commerciale è disponibile agli utenti DICAM nell'area riservata del sito.

 

Procedure

Caso 1 – Il committente accetta il modello standard di Ateneo senza apportare nessuna modifica.

In conformità alle Linee Guida di Ateneo, il DICAM si impegna a stipulare entro 30 giorni i contratti per i quali il committente accetta uno dei modelli standard di Ateneo qui allegati. La decorrenza dei 30 giorni si calcola dal momento in cui l’Amministrazione del DICAM riceve la bozza di contratto su modello standard, completa di tutti gli elementi essenziali (ragione sociale committente, sede legale, codice fiscale, partita iva, oggetto completo di allegato tecnico, responsabili,  importo, durata) e di tutti gli allegati previsti. In questo caso la procedura prevede l’approvazione tramite decreto da ratificare in Giunta.

Caso 2 – Il committente apporta delle modifiche al modello standard di Ateneo.

Nel caso in cui il committente richieda di modificare le clausole standard del modello di Ateneo, dovrà segnalare adeguatamente tali modifiche nella bozza di contratto; in dipendenza della natura delle modifiche proposte dal committente, la procedura prevede un iter istruttorio aggiuntivo presso gli uffici dell’Amministrazione Generale e l’approvazione della Giunta di Dipartimento. In questi casi, i tempi istruttori si allungano e si prevede di approvare la pratica entro 60 giorni dall’inizio dell’istruttoria. All’approvazione seguirà la fase di stipula.

Caso 3 – Altre tipologie di procedure.

In ambito commerciale sono possibili altre tipologie di procedure, come ad esempio le gare attive in cui l’Ateneo partecipa in veste di Operatore Economico. Per questi e altri casi non rientranti nei precedenti è necessario contattare direttamente l’Amministrazione del DICAM.