Mapathon@UniBO 2019 - Climate Change

• Data: 11 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna - Scuola di Ingegneria - Viale del Risorgimento, 2 - Bologna

Come negli anni precedenti, il DICAM – Area di Geomatica ospiterà un Maphaton, evento di mappatura partecipata (crowdmapping) nell’ambito della “Open Street Map Geography Awareness Week”.

L’evento avrà luogo il giorno 11 novembre 2019, dalle ore 15 alle 19, presso l’Aula Magna di Viale Risorgimento 2.

L’attività - in lingua inglese - si svolgerà all’interno del corso di Applied Geomatics M, ma è aperta a chiunque sia interessato, studenti e non. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Durante la sessione verrà introdotto il progetto OpenStreetMap (OSM) e mostrato ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. OpenStreetMap è una mappa libera del mondo intero, costantemente creata ed editata da milioni di volontari di tutto il mondo con un processo di crowdmapping, che può fornire una cartografia di base per aree del mondo che ne sono sprovviste; la sua disponibilità è fondamentale per supportare operazioni di emergenza in caso di disastri e per molti progetti umanitari. Le azioni di mappatura sono realizzate sulla base di immagini satellitari ad alta risoluzione accessibili via Internet.

L’attività del Mapathon 2019 è incentrata sul tema degli eventi meteorologici estremi e del Climate Change.

L’evento è coordinato dal Prof. Gabriele Bitelli, con la collaborazione di Emanuele Mandanici, Alessandro Lambertini, Francesca Trevisiol, Pietro Mattivi; iniziative analoghe vengono svolte nel corso della “Open Street Map Geography Awareness Week” in un centinaio di sedi nel mondo, in prevalenza universitarie.

NOTA: per partecipare attivamente all’iniziativa è necessario portare il proprio laptop (un mouse esterno è vivamente consigliato).

E’ opportuna l’iscrizione, mediante il sito: https://forms.gle/r9bH3sdsQZYjbou1A