Storia dell’insegnamento di Strade nell’Universita’ di Bologna

Ciclo di Conferenze della Scuola di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con il CIRESS (Centro Interdipartimentale "Federigo Enriques").

• Data: 09 febbraio 2017 dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula 1.2 - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento 2 - Bologna

STORIA DELL’INSEGNAMENTO DI STRADE NELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

tenuta dal Prof. Alberto Bucchi già docente Alma Mater Studiorum

La Conferenza è prevista per giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 17.00 nell'Aula 1.2 in viale del Risorgimento, 2.

La relazione ha lo scopo di percorrere le fasi, le situazioni, i docenti, i programmi dell’insegnamento di “Strade” nell’Università di Bologna fin dal 1877 quando fu istituita ed annessa alla Facoltà di Scienze Matematiche la “Scuola di applicazione per gli Ingegneri”. La ricerca è stata condotta sulla base degli annuari di ingegneria ed è stata espressa seguendo il lavoro ed i programmi dei vari docenti. La relazione si articola nei seguenti capitoli:
- Cenni storici
- Le docenze che si sono susseguite nel tempo
- Il laboratorio
- La tecnica stradale attuale
- Le ricerche in atto

Seguendo questi capitoli si è evidenziata l’evoluzione della tecnica stradale sotto due aspetti: materiali e progettazione. Si tratta infatti di tecniche in continua evoluzione che, specialmente in questi ultimi tempi, hanno subito accelerazioni fortissime intese, per i materiali a costruire strade più durature e, per la progettazione, a offrire strade più sicure. Questi obiettivi sono alla base delle ricerche compiute dal gruppo “Strade” di Bologna che hanno registrato grande successo sulle riviste più prestigiose.