Spiegare ai piccoli l’importanza dei “piccolissimi”

Le comunità microbiche ambientali e le possibilità di utilizzare i batteri per un mondo più sostenibile, raccontate ai bambini di 4° elementare

Pubblicato: 16 maggio 2022 | Incontri e iniziative

Una grande scoperta del secolo scorso, un "gioco" per piccoli scienziati: LA COLONNA DI WINOGRADSKI

13 Maggio 2022, scuola elementare “E. Quaquarelli”, San Giovanni in Persiceto (BO). Nelle cinque classi 4° della scuola si è svolta una attività di divulgazione scientifica, condotta da Elena Biagi, rtdB presso il DICAM, esperta di microbiologia e comunità microbiche ambientali. L’attività aveva come scopo quello di coinvolgere i bambini in una breve lezione interattiva sulla storia della microbiologia e sull’importanza delle comunità microbiche ambientali. Partendo dalla frase di Stewart Brandt “If you don't like bacteria, you're on the wrong planet”, i bambini hanno appreso la numerosità, l’ubiquità e la lunghissima storia evolutiva dei batteri sul pianeta Terra, per comprendere quanto le comunità microbiche (microbiomi) siano essenziali per l’equilibrio e il mantenimento di tutti gli ecosistemi naturali, a partire dal ciclo del carbonio a livello globale, fino ad arrivare a definire tutti gli organismi viventi come entità complesse, fatte dall’organismo stesso e da tutti i batteri che vivono in simbiosi, dentro e su di esso. Sono state poi descritte, in modo semplice e diretto, alcune possibilità, esistenti o in via di sviluppo, per sfruttare e utilizzare l’enorme potenziale metabolico e genetico dei microrganismi perla transizione verso un mondo più sostenibile, come il biorisanamento e la biotrasformazione di prodotti di scarto in nuovi materiali ad alto valore aggiunto. Per coinvolgere i bambini in attività più pratiche, sono state mostrate alcune piastre di terreno agarizzato su cui erano cresciute colonie batteriche (non patogene) di diversi colori, spiegando il meccanismo di formazione delle colonie, ed è stato condotto un esperimento utilizzando delle fette di pane, su cui nelle prossime settimane cresceranno muffe e microrganismi, per dimostrare come sulle nostre mani, apparentemente pulite, sono in realtà presenti molti invisibili “autostoppisti”. Infine è stato loro descritto, mostrando foto del processo, l’allestimento di una colonna di Winogradski, un importante esperimento di ecologia microbica del secolo scorso che consente di visualizzare popolazioni batteriche di diversi e brillanti colori che vivono in ecosistemi acquatici. Una colonna di Winogradski precedentemente allestita e già “matura” è stata poi mostrata dal vivo ai bambini e discussa con loro. L’attività divulgativa è durata tutta la giornata, poiché a causa delle restrizioni pandemiche ha dovuto essere ripetuta per ogni classe singolarmente, e ha coinvolto in totale più di cento bambini, che si sono mostrati entusiasti e partecipi.