Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali - LASTM

Sviluppo di nuovi materiali, analisi complete delle caratteristiche e delle prestazioni dei materiali, in particolare studio delle correlazioni tra le proprietà fisico-meccaniche dei materiali e le loro caratteristiche strutturali e microstrutturali.

Di cosa si occupa il laboratorio

Il LATSM fornisce il supporto tecnico e scientifico alle attività di ricerca e formative nell'area della scienza e tecnologia dei materiali per il settore industriale, delle costruzioni e del restauro.

Sviluppa nuovi materiali ed effettua analisi complete per la valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni dei materiali, con particolare attenzione allo studio delle correlazioni tra le proprietà fisico-meccaniche dei materiali e le loro caratteristiche strutturali e microstrutturali.

In ambito ingegneria civile, architettura e restauro:

• sviluppo e caratterizzazione di materiali sostenibili, che combinino elevata durabilità con l’uso di materiali di riciclo e provenienti da fonti rinnovabili;
  • sviluppo di geopolimeri da materie prime naturali e/o da frazioni di scarto;
  • sviluppo di nuovi consolidanti, protettivi e tecnologie per i beni culturali.

In ambito industriale:

• corrosione e protezione delle leghe metalliche;
  • materiali polimerici e compositi per applicazioni avanzate e loro tecnologie di trasformazione;
  • biopolimeri, bioadditivi e bioplastiche da fonte rinnovabile e loro formulazione per usi industriali.

In ambito biomedicale:

• materiali polimerici e ceramici biocompatibili e bioattivi per scaffolds per ingegneria tissutale

Hai bisogno di consulenza?

Se sei un'impresa, un ente pubblico o privato, contattaci: elaboreremo insieme un piano di progetto per le tue esigenze o per chiedere una prova di laboratorio. Potrai avvalerti dell'eccellenza della ricerca e delle strumentazioni del laboratorio applicate al tuo settore di attività.

Collabora con il LASTM anche il Centro Ceramico, centro di ricerca e sperimentazione per l’industria ceramica, gestito da un Consorzio Universitario di cui fanno parte Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Confindustria Ceramica e Legacoop Produzione e Servizi.

Presso il Centro Ceramico  sono disponibili strumentazioni per la caratterizzazione chimico-fisica, meccanica e microstrutturale dei materiali ceramici.

Come raggiungerci

Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali - LASTM