A maggio una call per il Transnational Access nel progetto ECCSELLENT 2024

Una call per l'accesso transnazionale al laboratorio condiviso ECCSEL verrà aperta a maggio 2024

Approcci innovativi per il trattamento e riutilizzo delle acque reflue nell’era del cambiamento climatico: i progetti Stop-UP, WATERUN e MAR2PROTECT

Innovazione e ricerca

Un resoconto dell'evento presso l'Università di Bologna

Data Lab - Guarda Avanti: Big Data e Nuove Competenze per il Futuro

Data Lab - Guarda Avanti: Big Data e Nuove Competenze per il Futuro

Data Lab offre un'occasione unica ai laureati: sviluppare competenze cruciali sui Big Data per affrontare le sfide future e contribuire alla complessità crescente della società moderna.

GreenComp - Conoscenza in Movimento: Un Percorso verso la Sostenibilità

GreenComp - Conoscenza in Movimento: Un Percorso verso la Sostenibilità

Rivolto a laureati di tutte le discipline, il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

CALL FOR STARTUP 2024

CALL FOR STARTUP 2024

Call for Startup è il bando dell'Università di Bologna che seleziona progetti imprenditoriali emergenti o già avviati.

UniboMagazine
Siccità, migrazioni e cambiamento climatico in Africa

Siccità, migrazioni e cambiamento climatico in Africa

Un’indagine sulla distribuzione spaziale degli insediamenti umani in cinquanta paesi africani tra il 1992 e il 2013 mostra che durante i periodi di siccità ci sono vasti spostamenti umani verso i corsi d’acqua e le città. Un fenomeno che, accostato alle previsioni sul riscaldamento globale, delinea scenari preoccupanti

Bando Aperto per Assegno di Ricerca presso la Scuola Normale Superiore

Bando Aperto per Assegno di Ricerca presso la Scuola Normale Superiore

La Scuola Normale Superiore ha reso pubblico un bando per il conferimento di un assegno di ricerca presso il Laboratorio NEST.

È aperta la prima edizione del concorso 'Un giorno da ricercatore'

È aperta la prima edizione del concorso 'Un giorno da ricercatore'

Un'opportunità dedicata agli studenti delle scuole superiori con un focus specifico sull'ingegneria civile e le sfide legate al cambiamento climatico.

Il progetto LaBo2030

Il progetto LaBo2030

L'Alma Mater nelle scuole per promuovere la sostenibilità.

Candidati per il Corso di Alta Formazione CBI.ATTRACT

Candidati per il Corso di Alta Formazione CBI.ATTRACT

Scopri un programma collaborativo tra diverse università, in cui studenti di laurea magistrale possono sperimentare, parallelamente agli studi, un percorso innovativo per esplorare tecnologie europee.

Innovazione e Eccellenza:  Guarda il nuovo video del DICAM

Innovazione e Eccellenza: Guarda il nuovo video del DICAM

Esplora le frontiere della ricerca e dell'innovazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali!

Il prof. Montanari parla delle alluvioni su TRC TV

Il prof. Montanari parla delle alluvioni su TRC TV

Il prof. Alberto Montanari è stato intervistato in diretta da TRC TV, nel programma Bologna a colori, sul tema della prevedibilità delle piene fluviali.